Foundation For European Progressive Studies
Avenue des Arts 46
1000 Brussels (Belgium)
(+)32 22 34 69 00
info@feps-europe.eu

Dal congedo di paternità all’uguaglianza di genere.

ll Papà Pinguino è un movimento d’informazione e sensibilizzazione che nasce nel 2021 e riunisce ragazze e ragazzi provenienti da differenti parti d’Italia, uniti dalla passione per le battaglie civili.
Il Papà Pinguino ha un focus specifico sul tema del congedo di paternità, sulla disparità di gestione della cura fra genitori e s’impegna a raccogliere informazioni, creare una rete, promuovere una riflessione collettiva e condividere esperienze.

Il Papà Pinguino si batte per il diritto del padre a poter trascorrere più tempo con i propri figl*, ma anche per i diritti dei figl*, perché possano godere della figura paterna. E si batte per i diritti delle madri, che non si devono vedere costrette al lavoro di cura, penalizzando la carriera lavorativa.

Il Papà Pinguino però non si ferma qui e oltre alla divulgazione, ha messo in piedi una proposta concreta – promossa da Movimenta – su Change.org: Genitori #allapari.

La metafora del pinguino è presto spiegata: questo animale, infatti, si prende cura delle uova dei propri cuccioli, mentre la madre è a caccia.

Voglio essere un papà pinguino: La Challenge!

Challenge Pinguino origami

In occasione della Festa del Papà ci vogliamo unire alla bellissima iniziativa de Il Papà Pinguino: ve la proponiamo per ciò che è, una Challenge per riflettere sul ruolo dei padri e sulla battaglia per estendere il congedo di paternità. Per farlo, usiamo proprio le parole dei ragazzi e vi invitiamo a partecipare seguendo le regole del gioco!

“Per la Festa del Papà lanciamo la challenge: Voglio essere un papà Pinguino. Approfittiamo di questa giornata per riflettere sull’importanza del ruolo del padre. Crea il tuo pinguino origami e taggaci nelle storie per supportare la nostra campagna per l’estensione del congedo di paternità. Condividi il pinguino e tagga @ilpapapinguino. Regala il tuo origami, invia le foto ai tuoi conoscenti per far circolare il nostro messaggio e permettere alla comunità dei pinguini di crescere”.

Grazie ai ragazzi del Papà Pinguino.

Author avatar
YouSocialist

NEWSLETTER

YouSo Talk:
non una semplice newsletter.

Con YouSo Talk proporremo in anteprima le interviste (video e non), i racconti, le esperienze dei Rebels e di YouSo, ma anche long form e contenuti extra. Se pensi anche tu che ogni tanto sia importante prendersi dieci minuti per rimanere in ascolto, prendi il tuo biglietto per gli YouSo Talk, ti basta solo compilare il form.

1 comment

  1. […] gli attivismi politici dal basso e giovani e pensiamo a ToccaNoi, Lo Stagista Frust(r)ato, i Papà Pinguino, i FFF (tutti nostri amici) così come la tua lotta, hanno caratteristiche comuni: partono dal […]

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *